“FOCUS sul Carcinoma Mammario: aggiornamenti basati sull’evidenza” è giunto alla XVIII edizione. Obiettivo principale del convegno è creare un forum di discussione tra gli specialisti delle varie discipline coinvolte nella diagnosi e cura del carcinoma mammario. In linea con le passate edizioni, verranno presentati e discussi gli studi che, per rilevanza scientifica, hanno maggiore probabilità di modificare la pratica clinica. Inoltre, si affronteranno temi relativi alla gestione degli effetti collaterali dei trattamenti emergenti e delle terapie di supporto, con particolare riferimento alla salute dell’osso, alla preservazione della fertilità e alla sintomatologia correlata alla deprivazione estrogenica.
Per cercare di incrementare il bacino di informazioni ed esperienze emerse da tale incontro verrà realizzato un compendio di atti digitali attraverso i quali è possibile ripercorrere gli argomenti trattati e ascoltare le relazioni che i professionisti intervenuti esporranno con l’ausilio delle diapositive.
Sono disponibili gli interventi dei professionisti intervenuti all’incontro con la popolazione svoltosi presso Palazzo Montereale Mantica a Pordenone.
Tale incontro ha visto alcuni dei più importanti esperti in campo nazionale ed internazionale confrontarsi su una tematica particolarmente sentita in regione come quella del carcinoma mammario. L’incontro con la popolazione ha consentito ancora una volta non solo la sensibilizzazione su questo argomento ma anche l’interazione tra i professionisti e il ricco pubblico intervenuto.
Il Comitato Scientifico di “FOCUS SUL CARCINOMA MAMMARIO. Aggiornamenti basati sull’evidenza” assegna un premio per un lavoro originale di ricerca clinica e/o traslazionale sul carcinoma-mammario.